Personaggi possibili

A dire il vero qualsiasi cosa, il sistema di GURPS non ha classi, e un concept ben definito basta a fare un bel personaggio. Ma se proprio navigate nel buio, queste sono alcune opzioni – liberi di combinarle tra loro, o di aggiungerne altre nei commenti.

  • Cavaliere: membro della piccola nobiltà, esperto nel combattimento e abbastanza ricco da possedere un cavallo, una buona armatura e delle buone armi. Che viva o meno secondo l’onore e la disciplina che viene richiesto al suo status è puramente un optional.
  • Guerriero: al contrario del cavaliere non ha nessuno status, il che significa meno rispetto dalla gente e peggior equipaggiamento. Compensa con un’abilità in combattimento senza uguali: ha dedicato al sua vita alla guerra e per questo è un peso.
  • Fuorilegge: può essere un vero e proprio bandito ma anche un “bravo” o comunque una persona che vive d’espedienti. Sa combattere ma è anche pieno di risorse, la migliore è quella di saper sparire in fretta quando le cose si mettono male.
  • Ranger: un esploratore, un cacciatore, una persona che ha fatto del sopravvivere nelle terre selvagge il suo punto di forza. Sa seguire le tracce e guidare il gruppo attraverso terreni impervi e pericoli.
  • Chierico: un uomo o una donna di fede. Godono – di solito – di un eccellente status, educazione e, con gli dei dalla loro parte, possono compiere imprese impossibili per la gente comune – no, non sono dei dispenser di incantesimi di cura.
  • Mago: temuto – saggiamente – dai più, ha dedicato la propria vita a imparare a lanciare incantesimi. Colto e istruito, manca spesso di abilità sociali. Date le numerose sfaccettature della magia, è difficile trovare due maghi uguali tra loro.
  • Fattucchiere/alchimista: non è proprio un mago, ma pratica in altre maniere l’arte magica, vuoi attraverso pozioni e infusi oppure con amuleti e scongiuri. Sono figure, nel bene e nel male, molto più a contatto con la società di un mago.
  • Mercante: intraprendente, flessibile, un mercante unisce una buona dose di conoscenze sul mondo a ottime abilità sociali e soprattutto al denaro, che gli permette oggetti e equipaggiamenti da far invidia ai nobili.

Una fuorilegge, maga e cavaliere

Personaggi possibili

Terre di Confine jamesnake